youthpass

Youthpass sostiene la cittadinanza europea attiva

Nella terza puntata di Conversando, Stefano Ruggiero parla di Youthpass, certificato rilasciato ai singoli partecipanti del programma Erasmus+

Youthpass è uno strumento che documenta i risultati ottenuti  dai giovani nell’apprendimento del lavoro o di attività di solidarietà. Certifica progetti finanziati da Erasmus +: Gioventù in azione e Corpo europeo di solidarietà. I giovani che hanno partecipato a questi progetti hanno diritto a ricevere un certificato.

Ha doppia valenza. Certifica la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù;  facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.  Nasce con obiettivi di visibilità, riconoscimento e trasparenza del programma “Gioventù In Azione”, oggi “Erasmus+: Gioventù”.

Youthpass è un vero e proprio strumento/bandiera per promuovere il settore dell’educazione non formale e permette di dare visibilità/riconoscibilità al bagaglio di acquisizioni, apprendimenti, competenze trasversali apprese grazie al programma europeo.

Youthpass sostiene la cittadinanza europea attiva dei giovani e degli animatori giovanili descrivendo il valore aggiunto del loro progetto. Supporta l’occupabilità dei giovani e degli animatori giovanili,  aumentando la loro consapevolezza e aiutando a descrivere le loro competenze, documentando l’acquisizione di competenze chiave su un certificato.

 

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST SU ETA BETA SAN SEVERO

 

 

SEGUICI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *